Lo scorso novembre Microsoft aveva scosso il mercato dei software antivirus annunciando l’immissione sul mercato di un proprio software di protezione completamente gratuito. Dal 23 giugno Microsoft Security Essentials , questo il nome dell’applicazione, sarà disponibile in beta sul sito dell’azienda di Redmond per 75mila utenti-tester: una disponibilità che BigM potrebbe decidere di aumentare nel caso vi fosse una richiesta interessante.
Questo programma anti-malware, che in principio era stato denominato Morro , potrà essere installato su qualsiasi macchina equipaggiata con Windows XP, Windows Vista o Windows 7, sia nella versione a 32 bit che in quella a 64 bit. Gli utenti XP avranno bisogno di una CPU da almeno 500MHz e 256 MB di RAM, mentre chi utilizza Vista o il suo successore necessiterà di una CPU da almeno 1.0 GHz e un GB di RAM. Sarà inoltre necessario avere almeno 140 MB di spazio libero sul disco rigido, oltre ad una connessione alla Rete per ricevere gli aggiornamenti.
Rispetto a Live OneCare, ormai pensionato , Microsoft ha spiegato che l’obiettivo del nuovo antivirus è di assicurare un’efficace protezione contro i software malevoli anche per quella fascia di utenti che non si avvale di programmi antivirus firmati . Symantec dal canto suo ha commentato MSE definendolo nient’altro che una versione di Live OneCare depauperata , e precisando che per essere protetti oggi è necessaria un suite di sicurezza completa.
In ogni caso, una volta entrato pienamente in funzione questo nuovo servizio dovrebbe affiancarsi a Panda nel novero dei software antivirus cloud-based . (G.P.)