Microsoft sempre più verso i browser mobili

Microsoft sempre più verso i browser mobili

Il big di Redmond lavora su nuove soluzioni per la navigazione web in mobilità. Due nomi per due progetti
Il big di Redmond lavora su nuove soluzioni per la navigazione web in mobilità. Due nomi per due progetti

Se Internet si sposta su cellulari e palmari, ossia se ci sono sempre più utenti che navigano il web dal loro dispositivo portatile, è opportuno agevolarli, soprattutto se si vuole giocare un ruolo fondamentale nel mercato. Per questo Microsoft sta lavorando a due soluzioni, ZenZui e Deepfish.

Il primo è una soluzione di browsing basata sulla tecnologia Zooming User Interface: in pratica, consente di dividere una pagina web in una griglia di 36 celle, o meglio in 9 gruppi di quattro celle, ognuna delle quali porta ad un link a un sito web o a un feed. L’utente, tramite tastiera, può ingrandire (zoomare) uno dei gruppi di celle e consultare le informazioni desiderate.

Deepfish, come spiega Ars Technica è invece un’applicazione per un più convenzionale approccio al browsing, che consentirà la visualizzazione di una pagina web, nel suo layout originario, sul display dello smartphone o PDA-phone. Sarà in pratica possibile vedere una pagina completa, su cui poi l’utente potrà ingrandire (anche qui c’è una funzione di zoom) le porzioni di interesse – sempre da tastiera – e leggerne i dettagli. Questo metodo di visualizzazione, di cui qui si può vedere una demo-presentazione, potrebbe quindi evitare la realizzazione di pagine web “ad hoc” per telefonini e PDA.

Si tratta, per il momento, di un’anteprima: come spiegano da Microsoft Live Labs, la tecnologia è ancora in piena fase di sviluppo, anche se mancherebbero poche release alla beta. Ad oggi non c’è ancora il supporto a varie tecnologie (controlli ActiveX, AJAX, cookies, Javascript, e funzionalità HTTP Post). Ma è prevedibile che l’attesa per una versione più avanzata e completa non sarà lunga: molti analisti e addetti ai lavori hanno evidenziato le analogie che Deepfish presenterebbe con il browser Safari, che sarà a bordo dell’ iPhone al momento del lancio, previsto negli USA in giugno.

D.B.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 apr 2007
Link copiato negli appunti