A distanza di oltre sei mesi dall’anteprima pubblica e dopo diversi anni di sviluppo, Microsoft ha annunciato la disponibilità generale della nuova app Teams per Windows e macOS. L’azienda di Redmond ha rinnovato l’interfaccia e migliorato le prestazioni, grazie alla nuova architettura. Gli utenti troveranno anche l’assistente IA Copilot.
Nuova app Teams con Copilot
Microsoft ha riscritto completamente il codice dell’app, sostituendo Electron (host) e AngularJS (client) con WebView2 e React. La nuova architettura ha permesso di incrementare le prestazioni, ridurre i consumi di RAM fino al 50% in meno e occupare fino al 70% in meno di spazio su disco rispetto alla versione precedente.
Usando la nuova app di Teams, gli utenti Windows e Mac noteranno una maggiore velocità di passaggio tra chat e canali, un’esperienza di scrolling più rapida e un avvio quasi istantaneo. L’interfaccia è stata aggiornata per migliorare la produttività attraverso varie opzioni di personalizzazione. È stata semplificata la gestione delle notifiche e introdotto il passaggio automatico alla modalità scura o chiara in base alle impostazioni del sistema operativo.
Nella nuova app è integrato anche Copilot, l’assistente IA che fornisce aiuto nell’esecuzione di varie attività durante una chat o un meeting. Può ad esempio generare un riassunto delle riunioni o cercare informazioni in documenti, email, presentazioni, calendari e contatti, sfruttando Microsoft Graph.
Il passaggio dalla versione classica a quella nuova avverrà automaticamente nel corso dei prossimi mesi per tutti gli abbonati con licenza Microsoft 365 e Teams Essentials. È comunque possibile testare la nuova app, spostando l’interruttore visibile in alto a sinistra.