In questo periodo dell’anno, molte persone sono alla ricerca di modi per migliorare la propria vita, in particolare quella lavorativa. Una delle sfide più comuni è quella di gestire le informazioni che si ricevono e si inviano attraverso le diverse chat di Microsoft Teams, la piattaforma di collaborazione di Microsoft.
Per rendere questo compito più facile e veloce, Microsoft ha lanciato una nuova funzione che permette di trasferire i messaggi da una chat all’altra con un solo clic. In questo modo, si può condividere con i colleghi le informazioni rilevanti, senza perdere tempo a copiare e incollare il testo.
Come funziona la nuova funzione di trasferimento dei messaggi
Per usare la nuova funzione di trasferimento dei messaggi di Teams, basta seguire questi semplici passi:
- Selezionare il messaggio che si vuole trasferire e cliccare sul pulsante “Trasferisci” che appare nel menu contestuale.
- Scegliere la chat di destinazione, che può essere una chat individuale o di gruppo.
- Opzionalmente, aggiungere del testo al messaggio inoltrato per dare più contesto al destinatario.
- Cliccare su “Invia” per completare il trasferimento.
Il messaggio trasferito avrà una etichetta che indica la chat di origine e il mittente originale, per facilitare il tracciamento delle informazioni.
Microsoft Teams vs Slack: chi la spunta?
La nuova funzione di Microsoft Teams è molto simile a quella che offre Slack, un’altra popolare piattaforma di comunicazione usata nel mondo professionale. Slack, infatti, permette di inoltrare i messaggi a qualsiasi chat, anche se il messaggio originale è stato inviato in una chat privata. In questo caso, gli utenti possono decidere se condividere le informazioni con i colleghi che non hanno accesso alla chat privata.
Entrambe le funzioni di inoltro dei messaggi sono utili per migliorare la collaborazione e la produttività, ma hanno anche delle differenze. Microsoft Teams offre la possibilità di aggiungere del testo al messaggio inoltrato, mentre Slack no. Slack, invece, offre la possibilità di inoltrare i messaggi a più chat contemporaneamente, mentre Microsoft Teams no.