Nel prossimo futuro, tra cinque o dieci anni, la tecnologia sarà ancora più “presente” nella vita di tutti i giorni e l’interconnessione tra uomo e macchina raggiungerà nuovi livelli. Sembra un vero e proprio film di fantascienza il video Productivity Future Vision pubblicato da Microsoft. Una clip di sei minuti e mezzo che usa gli effetti speciali di stampo cinematografico per mettere in scena gadget da sogno.
I registi di Redmond amplificano e miscelano in un frullato di concept tutta la magia tecnologica attuale fatta di smartphone ultrasottili, perennemente collegati alla rete, display infilati nelle lenti degli occhiali , pico proiettori tascabili, navigatori satellitari che accompagnano per mano, traduttori in tempo reale e algoritmi di realtà aumentata che svolgono un servizio realmente utile per l’utente.
Sul posto di lavoro, a scuola, in casa o in viaggio. Secondo la visione Microsoft saremo sempre circondati da pannelli interattivi che ci ricorderanno impegni e scadenze: display camuffati da specchi , manifesti o finestrini dell’auto. Perfino ticket e biglietti da visita saranno animati.
La morale della favola viene direttamente dalla trama del film Microsoft: “La tecnologia di domani aiuterà la gente ad utilizzare il proprio tempo in modo migliore, ad incrementare la produttività e a rafforzare le relazioni”. Per il momento le persone poco interessate all’hi-tech riescono ancora a fare a meno di questi aiuti elettronici, ma sembra che per le indaffaratissime comunità del futuro sarà impossibile evitare uno stile di vita “smart”.
Roberto Pulito