Redmond (USA) – Scagliando una nuova freccia nella direzione di Novell , Microsoft ha varato degli incentivi economici a quelle aziende che entro maggio 2005 decideranno di migrare da Netware a Windows Server 2003.
L’iniziativa, che arriva a ridosso di un accordo fra le due società da oltre 500 milioni di dollari, prevede che gli ex clienti di Novell possano beneficiare di uno sconto di 600 dollari per ogni licenza di Windows Server 2003 acquistata insieme a 50 licenze client: lo sconto massimo per cliente è previsto in 15.000 dollari.
Il buono sconto potrà essere utilizzato dalle aziende per acquistare servizi professionali forniti da Microsoft o da alcune sue partner.
Insieme a tali incentivi, Microsoft ha rilasciato tutta una serie di tool e documenti gratuiti il cui scopo è quello di semplificare il processo di migrazione da NetWare a Windows. Il big di Redmond fornirà inoltre supporto gratuito illimitato attraverso newsgroup e corsi di formazione.
Alcuni analisti sostengono che Microsoft abbia percepito l’incertezza che attornia il futuro di NetWare, soprattutto dopo la “rivoluzione Linux” avviata da Novell: il timore di molti, secondo Microsoft, è che le nuove strategie di Novell, focalizzate su Linux, possano portare quest’ultima ad abbandonare NetWare.
Novell afferma però che dimostrerà l’infondatezza di questi timori con il rilascio a febbraio di Open Enterprise Server (OES), piattaforma che integrerà una versione aggiornata di NetWare con SuSE Linux: stando a quanto assicurato dalla società, la migrazione dalle precedenti versioni di NetWare a OES sarà “semplice e indolore”.