Microsoft sta lavorando a un nuovo tool per la reinstallazione “pulita” di Windows 10, un programma pensato per quegli utenti interessati a ripartire da zero senza badare al software, alle utility e alle app installati in precedenza, magari dai produttori OEM originari.
Il software garantisce l’installazione pulita di Windows 10 al netto del bloatware che tradizionalmente infesta il mercato dei PC di marca, concede Microsoft, e con il “reset” del sistema se ne vanno anche i driver di terze parti, le applicazioni di supporto e il software installato dall’utente. A scelta, i file di dati vengono mantenuti su disco o cancellati assieme a tutto il resto.
Il nuovo tool è al momento disponibile solo per gli utilizzatori delle versioni provvisorie di Windows 10 rilasciate tramite il programma Insider, e il supporto è garantito solo alle ultime build dell’OS; prevedibilmente, l’arrivo del prossimo aggiornamento di sistema (Anniversary Update) dovrebbe coincidere con l’apertura della reinstallazione pulita a tutti.
Microsoft si batte da tempo contro il bloatware con cui i produttori OEM ammortizzano i costi del prodotto finale con software che a volte rasenta un comportamento da vero e proprio malware, anche se negli anni passati la corporation si è concentrata soprattutto sui servizi di reinstallazione a pagamento .
Redmond ha parzialmente cambiato opinione sul software preinstallato, ancorché si parli di app per cellulari: l’ultimo tentativo di conquista dell’enorme ecosistema di gadget Android parte appunto dalla distribuzione di app marcate Microsoft sui terminali destinati agli utenti finali.
Alfonso Maruccia