Manca poco al preannunciato lancio di Windows 8, Surface e Windows Phone 8, e Microsoft comunica che la disponibilità commerciale dei nuovi prodotti coinciderà con “celebrazioni” a tema per i sistemi operativi, il tablet convertibile e tutto quanto.
Surface, prima di tutto: il “tablet PC” (in versione Windows RT) su cui Redmond punta le speranze di penetrazione nel giovane mercato delle “tavolette” basate su processori ARM avrà il suo evento “Surface Reception” a partire dalla mezzanotte del 26 ottobre , e per l’occasione la corporation aprirà le porte dei suoi 32 negozi “temporanei” agli utenti interessati al prodotto.
Le app Metro, Modern o “a piastrella”, che dir si voglia, saranno aggiornate con bugfix e nuove funzionalità giusto in tempo per la disponibilità di Windows 8/RT, annuncia il blog ufficiale. Per quanto riguarda Windows Phone 8, invece, l’evento di lancio sarà molto più “centralizzato” con i membri della stampa invitati a San Francisco il prossimo 29 ottobre.
Redmond è impegnata in presentazioni e annunci di novità, ma a quanto pare la situazione del mercato (mobile) è tutto fuorché promettente per le speranze del marchio Windows: nonostante i Lumia, gli sconti, le novità, il marketshare di Microsoft nel mercato degli smartphone USA si è in questi mesi ridotto ulteriormente arrivando a un misero 3,6 per cento.
Interessante, a tal riguardo, come le indiscrezioni sullo sviluppo di uno smartphone “fatto in casa” continuino a fare capolino qua e là in rete: dopo Surface e al netto delle performance dei cellulari Nokia, Microsoft potrebbe valutare l’opportunità di creare il proprio “Windows Phone” ufficiale come tentativo di agguantare utenti.
Alfonso Maruccia