Dopo il rilascio della Release Preview del nuovo sistema operativo Windows 8 (la cui uscita in versione definitiva è prevista per l’autunno), Microsoft annuncia anche il percorso da seguire per chi acquista oggi un PC ma vuole a tutti i costi la imminente nuova versione dell’OS che ci troverà installato. La Upgrade Offer è una promozione riservata a tutti gli utenti che acquisteranno un nuovo computer con Windows 7 preinstallato, in qualunque versione (dalla Home Basic alla Ultimate), e con allegato il documento di autenticità da parte del produttore (purché quest’ultimo abbia aderito al programma).
Gli acquirenti che desiderano aderire all’offerta potranno decidere di effettuare l’aggiornamento a Windows 8 Pro (a quanto pare una delle denominazioni del prossimo OS a finestre) al costo di 14,99 euro . Per il download vero e proprio occorrerà naturalmente attendere l’uscita ufficiale del nuovo sistema operativo. Nessuna menzione per i supporti fisici: a quanto pare CD e DVD non fanno più parte ormai dell’immaginario della distribuzione software.
L’iniziativa di Microsoft è partita sabato scorso, 2 giugno, per concludersi a gennaio 2013, e coinvolge gli utenti di 131 paesi (Italia compresa): nelle intenzioni dei vertici è solo la prima di tutta una serie di promozioni dedicate agli utenti consumer. Resta solo da capire quali saranno effettivamente i produttori di PC che aderiranno all’iniziativa.( C.V. )