Roma – Nuovi passi avanti dei grandi player delle telecomunicazioni sul fronte dei contenuti televisivi per cellulari: Mediaset e Vodafone hanno infatti annunciato un’intesa per lanciare insieme le trasmissioni in modalità DVBH (Digital Video Broadcast Handheld). Si tratta del primo accordo del genere – specifica Vodafone – firmato in Europa.
L’accordo prevede che Vodafone utilizzi la capacità del multiplex DVBH di Mediaset per un periodo di cinque anni, con l’opzione di rinnovo per i cinque anni successivi. Vodafone Italia contribuirà al lancio mettendo a disposizione le infrastrutture tecnologiche e trasmissive necessarie per il completamento della rete che consentirà l’avvio delle nuove trasmissioni previste nel corso del 2006.
“Grazie a questa intesa – si legge in una nota – sarà quindi possibile anche ai clienti Vodafone Italia vedere su terminali ad hoc contenuti televisivi in mobilità e in qualità digitale con la tecnologia DVBH”.
La nuova piattaforma digitale mobile fornita da Mediaset è aperta a tutti gli operatori del sistema: l’intesa Mediaset-Vodafone, non ha infatti carattere di esclusività mentre è quasi certo che favorirà lo sviluppo dei nuovi servizi e l’adozione del nuovo standard anche da parte dei produttori di telefonini.