Molti generatori di immagini AI consentono di modificare e personalizzare le immagini create. Ora, una nuova funzione di Midjouney consente di modificare le immagini esistenti memorizzate sul PC. Il nuovo editor web, presentato mercoledì, consente di caricare un’immagine dal computer e di spostarla, ridimensionarla, ridipingerla e modificarne i contenuti. È anche possibile lavorare con un’immagine online fornendo il suo URL.
L’interfaccia dell’editor web è divisa in due sezioni. Nella sezione Modifica è possibile spostare o ridimensionare l’immagine, cancellarne alcune parti, generare un prompt per descriverla, ridimensionarla o modificarne il rapporto di aspetto. Nella sezione Retexture è possibile modificare il contenuto dell’immagine inviando un prompt.
Midjourney lancia editor web, si possono modificare foto dal PC
Sembra interessante, ma per il momento è necessario soddisfare alcuni criteri per poter utilizzare l’editor. Poiché la funzione è nuova di zecca, Midjourney vuole agevolare l’utilizzo graduale. Con questa prima versione, lo strumento sarà limitato ai seguenti gruppi:
- Persone che hanno generato almeno 10.000 immagini;
- Persone con abbonamento annuale;
- Persone che sono state abbonate mensilmente negli ultimi 12 mesi.
Come utilizzare l’editor web di Midjourney
Per utilizzare il nuovo editor web, basta collegarsi al sito web di Midjourney e accedere con il proprio account. Fare clic sul pulsante Modifica nella barra laterale sinistra. A questo punto verranno proposte due opzioni: Modifica da URL o Modifica immagine caricata.
Scegliendo la seconda opzione si può selezionare un’immagine dal proprio PC. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di formati di file grafici, tra cui JPG, PNG, GIF, BMP, TIF, PSD, RAW e WEBP.
Una volta caricata l’immagine, si può giocare con i diversi strumenti. Lo spostamento dell’immagine ne sposta il punto sulla tela, mentre il ritaglio ne riduce le dimensioni. La cancellazione rimuove qualsiasi parte dell’immagine, in modo da poter riempire le aree eliminate con nuovi contenuti. È possibile ridimensionare manualmente l’immagine trascinando il cursore Scala immagine e cambiando il rapporto di aspetto in 1:1, 4:3, 16:9 e altri formati. È anche possibile annullare l’ultima azione o ripristinare l’immagine allo stato originale.
L’effetto di texture dell’immagine
Poi, è possibile eseguire un nuovo effetto di texture dell’immagine. È sufficiente digitare e inviare un prompt con le modifiche che si desidera apportare all’immagine. Midjourney lo descrive come un modo per modificare l’illuminazione, i materiali e le superfici dell’immagine.
Una volta terminato, è possibile scaricare l’immagine come file PNG sul proprio computer. A questo punto è possibile modificarla ulteriormente con un editor di immagini di propria scelta, stamparla, condividerla con altri o aggiungerla alla propria libreria fotografica.
I limiti del nuovo web editor di Midjourney
Midjourney ha citato un paio di problemi con il nuovo editor. Se si chiede qualcosa di fuori posto o di modificare una piccola regione, è possibile che non si ottenga ciò che si desidera. E se si chiede di ridipingere una testa minuscola in una scena, il corpo potrebbe diventare troppo grande.
Oltre al nuovo strumento web, Midjourney ha aggiornato il suo moderatore AI, che controlla i contenuti inappropriati o gli abusi. Secondo Midjourney, la versione 2 del moderatore è più intelligente nel decifrare le richieste e le immagini, riducendo il potenziale di falsi positivi.
“Ci auguriamo che vi divertiate a testare questi sistemi e a vedere la magia di Midjourney diffondersi nel mondo“, ha dichiarato la società nella sua pagina di aggiornamento. “Speriamo che vi ispiri a portare la bellezza nei vostri ambienti, sia che si tratti di ristrutturare il vostro salotto o di immaginare nuovi tipi di moda basati sul vostro modello personalizzato e sugli stili che amate“.