Ormai sono tantissimi gli utenti che utilizzano più o meno regolarmente ChatGPT. Diversi però si stanno ancora chiedendo se questo servizio sia sicuro. La risposta è sì. Questo chatbot di intelligenza artificiale è gestito da OpenAI che afferma di seguire un rigido protocollo sul rispetto della privacy. Inoltre, per la registrazione di un nuovo utente, chiede solo il suo indirizzo email. Tuttavia, non è infallibile e – siccome esistono dei rischi che dovrebbero essere noti a tutti gli utenti – si consiglia l’uso insieme a una VPN attiva.
Qual è la migliore da abbinare a ChatGPT? I maggiori esperti di cybersecurity consigliano NordVPN, oggi in offerta speciale per il Black Friday. Questa soluzione integra un sistema di protezione tale da rendere inviolabili i tuoi dati personali e sensibili anche durante l’utilizzo di questo chatboot di intelligenza artificiale. I rischi noti legati alla sicurezza di ChatGPT sono fondamentalmente 3:
- conserva la cronologia delle chat che potrebbero contenere informazioni preziose per chi, come cybercriminali esperti, vedono ChatGPT una vittima ambita visto la sua diffusione;
- altri soggetti sanno che usi ChatGPT perché se la connessione è crittografata, le query DNS solitamente non lo sono;
- conosce la tua privacy perché quando ti connetti riveli il tuo indirizzo IP.
Perché NordVPN è la migliore VPN per ChatGPT
Ora non ci resta che spiegarti perché NordVPN è la migliore VPN da abbinare a ChatGPT. A livello pratico, i motivi sono una risposta ai 3 rischi sopra menzionati:
- mantiene privata la tua posizione virtuale fornendotene una differente, incluso un Indirizzo IP diverso dal tuo;
- protegge il tuo traffico su qualsiasi rete rendendo anonime tutte le informazioni in entrata e in uscita;
- evita che occhi indiscreti sappiano che stai usando ChatGPT.
Infatti, NordVPN offre oltre 5800 server con 60 posizioni virtuali differenti. Puoi scegliere tra 3 diversi protocolli: NordLinx, IKEv2/IPSec o OpenVPN. Infine, puoi scegliere tra Indirizzi IP condivisi o dedicati.