Miitomo, Nintendo si muove verso il mobile

Miitomo, Nintendo si muove verso il mobile

La prima app di Nintendo è una sorta di social network che dovrebbe rappresentare il perno dell'ecosistema di applicazioni videoludiche in programma per il prossimo futuro
La prima app di Nintendo è una sorta di social network che dovrebbe rappresentare il perno dell'ecosistema di applicazioni videoludiche in programma per il prossimo futuro

Nintendo ha lanciato ufficialmente Miitomo, l’ app per smartphone e tablet che permette di comunicare con gli amici tramite avatar Mii e che dovrebbe rappresentare il punto di partenza della nuova piattaforma di videogiochi mobile della casa giapponese.


L’app era stata anticipata già alla fine dello scorso anno e sfrutterà il look degli omini utilizzati sulla Wii in una via di mezzo tra social network e chat: anche se non supporta la messaggistica in tempo reale in stile WhatsApp si tratta di una scelta ragionata, in quanto vuole offrire un ambiente distinto con una propria atmosfera in cui far chiacchierare gli utenti tramite avatar. Un’atmosfera certamente segnata dallo stile giapponese e arricchita da mini giochi che sentono l’influenza di DeNA, l’altra gaming company giapponese con cui ha collaborato Nintendo.

I Mii potranno essere personalizzati a partire dall’aspetto, la voce ed il carattere (inteso come il modo di muoversi ed interagire con lo spazio circostante), ma anche con oggetti e capi di vestiario che potranno essere acquistati sullo store interno con le monete Miitomo (acquistabili attraverso il sistema di pagamento di App Store o Google Play o usando Miitomo), oppure vinti tramite mini giochi come “Sgancia Mii”, cui si può accedere tramite valuta Miitomo o ticket che ottenibili in vari modi tra cui bonus giornalieri.

Nintendo, in ogni caso, è in ritardo rispetto alla strategia recentemente intrapresa abbracciando il mobile: l’app era attesa, insieme all’annunciato servizio di videogiochi per smartphone, già a dicembre. Un ritardo considerato tra le principali cause di delusione per gli analisti al momento della presentazione della scorsa trimestrale.

Per il momento l’app è disponibile solo in Giappone e prossimamente farà il suo esordio negli Stati Uniti, anche se non è stata ancora rilasciata una data certa. In ogni caso l’attesa è soprattutto perché si tratta del perno nell’ecosistema di app di Nintendo che dovrebbe portare sui dispositivi mobile i suoi titoli di maggior successo entro i prossimi 12 mesi.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
18 mar 2016
Link copiato negli appunti