Milano – Cresce la fibra ottica a Milano: Telecom Italia annuncia un’intesa con Metroweb per lo sviluppo della rete in fibra ottica sul territorio del capoluogo lombardo. L’intesa porterà l’incumbent a raggiungere 70mila edifici, grazie anche all’infrastruttura di rete di Metroweb.
Il contratto prevede investimenti per circa 50 milioni di euro e il diritto d’uso dell’infrastruttura per 15 anni, rinnovabile con ulteriori 15. Un accordo che si inserisce “nel progetto di sviluppo della rete di nuova generazione a banda larga (NGN2) – recita una nota – di Telecom Italia, il cui piano, avviato a partire dalla città di Milano, prevede la copertura progressiva della popolazione sul territorio nazionale”.
L’intesa prevede che l’incumbent possa utilizzare, oltre al proprio network, anche le infrastrutture in fibra ottica messe a disposizione da Metroweb per dare accesso ultra broadband VDSL2 “con una capacità trasmissiva fino a 50 megabit/s in grado di supportare l’offerta di servizi evoluti”.
“L’intesa siglata con Metroweb – si legge ancora nella nota – che dispone già di una estesa e capillare rete di cavi ottici su tutto il territorio di Milano, consentirà a Telecom Italia di ridurre i tempi di realizzazione degli impianti, limitare al minimo l’impatto delle opere civili e valorizzare al massimo l’investimento”.