Come di consueto, anche oggi vi suggeriamo un buon mini PC in offerta. In questo caso però ci spingiamo di nuovo della fascia alta, in quanto l’offerta è davvero allettante. Stiamo parlando del Minis Forum X35G, un computer equipaggiato con Intel Core di decima generazione e un hardware di alto livello.
Mini PC Minis Forum X35G: caratteristiche tecniche
Partiamo proprio dal processore, vera chicca di questo computer. Si tratta di un Intel Core i3-1005G1, una CPU da 2 core e 4 thread grazie all’Hyper-Threading esclusivo di Intel, per una frequenza massima di 3,4GHz. È una delle prime CPU prodotte sul nuovo nodo a 10nm della società della famiglia Ice Lake U, risultando più potente delle precedenti generazioni pur riducendo sensibilmente i consumi. Questo è affiancato da ben 16GB di memoria RAM ed un SSD NVMe da 512GB. A spingere l’hardware ci pensa Windows 10 Pro, per una configurazione ad alte prestazioni. Se però lo spazio di archiviazione non dovesse bastare, non manca il supporto agli HDD/SSD da 2,5 pollici.
Passando sul fronte della connettività, ritroviamo tutto ciò di cui si può avere bisogno e anche di più. Quattro le porte USB, di cui due USB 3.0 a cui si aggiunge una quinta porta USB Type-C con supporto alla specifica Thunderbolt 3. Due le porte RJ45 che permettono di combinare due diverse reti cablate per massimizzare le velocità di trasferimento. Non mancano due uscite video, HDMI e DisplayPort, che sommate alla USB Type-C permettono di connettere contemporaneamente fino a 3 monitor con risoluzione massima di 5K a 60fps. Presente anche un lettore di schede e naturalmente il jack combinato per cuffie e microfono. Molto interessante la presenza di un microfono integrato, che permette di gestire il PC a distanza grazie all’assistente vocale Cortana di Microsoft. Chiudono il cerchio le connessioni wireless che offrono Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1.
Il prezzo, grazie all’offerta a tempo di Amazon, è di soli 399,49 euro con uno sconto di oltre 70 euro sul prezzo di listino. Decisamente conveniente tenendo conto che il computer è in grado di sostituire un laptop o un desktop, senza rinunciare alle prestazioni.