Mininova non starebbe facendo abbastanza per proteggere i detentori dei diritti: questa l’accusa mossa dall’associazione pro-major BREIN e confermata da un tribunale olandese che ha ordinato ai gestori del celebre motore di ricerca per torrent di rimuovere tutti i link riferiti a materiale protetto da copyright . L’alternativa sarebbe pagare una multa che potrebbe arrivare a cinque milioni di euro , circa mille euro per ogni singolo file.
Nonostante Mininova avesse già iniziato a rimuovere link sospetti, la corte distrettuale di Utrecht non ha accolto le motivazioni addotte dagli amministratori del sito, secondo i quali sarebbe impossibile fare piazza pulita di tutti i torrent illegali .
Il giudice ha stabilito che il portale continua a favorire chi vuole infrangere le leggi sul copyright e ha imposto la rimozione di tutti i torrent che riportino a materiale protetto.
Non è ancora chiaro come Mininova deciderà di agire per ottemperare alle richieste del tribunale. Il fondatore Erik Dubbelboer ha dichiarato di considerare seriamente la possibilità di ricorrere in appello , nel tentativo di ribaltare la decisione della corte.
Giorgio Pontico