La startup francese, fondata ad aprile 2023, ha annunciato Mistral Large, il modello di intelligenza artificiale generativa che offre prestazioni simile a quelle di GPT-4 (OpenAI). Gli utenti possono testarlo tramite il servizio Le Chat, mentre per gli sviluppatori è disponibile sulla piattaforma Azure AI, grazie alla collaborazione con Microsoft (che ha acquisito una quota di Mistral AI).
Mistral Large sfida GPT-4
Mistral AI è stata fondata da tre ricercatori che lavoravano per Meta e Google DeepMind. In appena otto mesi ha raggiunto una valutazione di mercato superiore a 2 miliardi di dollari. I primi due modelli Mistral 7B e Mixtral 8x7B, entrambi open source, sono stati rilasciati a fine settembre e inizio dicembre 2023.
Il nuovo modello Mistral Large è invece commerciale. Ciò significa che l’accesso avviene con API a pagamento in base all’uso. È disponibile su Le Plateforme (infrastruttura di Mistral AI in Europa) o Azure AI. Ha una context window di 32K token, quindi può gestire documenti di grandi dimensioni e “parla” cinque lingue: francese, inglese, spagnolo, tedesco e italiano.
In base ai benchmark pubblicati dalla startup francese, Mistral Large supera Claude 2 (Anthropic), Gemini Pro (Google), GPT-3.5 (OpenAI) e Llama 2 70B (Meta) nella comprensione del linguaggio (81,2%) e si posiziona molto vicino a GPT-4 (86,4%). Prestazioni molto elevate nella capacità di ragionamento.
Mistral Large supera invece Llama 2 70B nella capacità multilingue e molti concorrenti nei calcoli matematici e nella scrittura di codice. È disponibile anche Mistral Small, un modello più piccolo ed economico che offre prestazioni superiori a Mixtral 8x7B.
Gli utenti possono testare i due modelli tramite Le Chat. Il chatbot (in versione beta) è accessibile da web e richiede la registrazione. Un versione a pagamento verrà rilasciato per i clienti enterprise.
L’accordo con Microsoft permette a Mistral AI di sfruttare la piattaforma Azure AI, ma soprattutto di ricevere una (ignota) somma di denaro. L’azienda di Redmond ha investito circa 13 miliardi di dollari in OpenAI. Stati Uniti, Regno Unito e Unione europea vogliono scoprire se si tratta di acquisizione o fusione mascherata (al momento non è stata avviata nessuna indagine formale).
Aggiornamento (27/02/2024): Microsoft ha investito 16 milioni di euro in Mistral AI. La Commissione europea ha comunicato che esaminerà l’accordo dopo aver ricevuto la documentazione.