La navigazione degli italiani continua ad accelerare. Questa volta non si giunge alla conclusione attraverso la statistica, ma per mezzo di uno strumento empirico: AGCOM ha comunicato i dati risultanti dalla campagna Misura Internet 2021 che ha permesso di rilevare le performance della Rete durante il periodo agosto/novembre.
Misura Internet 2021
Questi i dati comunicati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni:
Le elaborazioni complessive sulle reti dei tre operatori TIM, Vodafone e Wind Tre evidenziano prestazioni ovunque migliori rispetto alla campagna di misurazione dello scorso anno. Per le misure statiche, il valore medio della velocità in download risulta di circa 78 Mbps, il 15% in più rispetto allo scorso anno, mentre la velocità in upload risulta di circa 32 Mbps, con un aumento del 10%. Considerando le misure dinamiche urbane, invece, il valore medio della velocità in download risulta di circa 71 Mbps e di circa 29 Mbps in upload, con un incremento, rispettivamente, del 18%, e dell’11%.
Bologna arriva a 126/38 Mbps, Verona a 109/37 Mbps, Bari a 91/38 Mbps. Torino per contro mette a segno 82/34 Mbps, Milano raggiunge i 76/32 Mbps e Roma si assesta a 71/28 Mbps. Queste informazioni rappresentano l’altra faccia della medaglia rispetto alle note tecniche contenute nell’Osservatorio Annuale della stessa Authority, pubblicate soltanto poche ore prima: la diminuzione delle connessioni in rame e la transizione continua verso la fibra preludono ad un aumento strutturale delle capacità che le rilevazioni a campione hanno infine certificato.
I dati, lo strumento di misurazione, le statistiche e tutti i dettagli sul progetto Misura Internet sono disponibili sul sito ufficiale.