Avviato nel 2008 dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), il progetto misurainternet.it è ora a disposizione di tutti gli utenti tricolore per le attività di monitoraggio qualitativo degli accessi alla Rete da postazione fissa . Grazie ai software gratuiti Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) e MisuraInternet Speed Test , i singoli abbonati del Belpaese potranno verificare la velocità di banda in download e upload.
Con il MisuraInternet Speed Test , i possessori di desktop PC – qualsiasi sistema operativo – potranno effettuare un test rapido che in 4 minuti verifichi le velocità in fase di caricamento e scaricamento dati , in relazione esclusiva all’operatore con cui sia stato sottoscritto il contratto d’abbonamento. Il software effettuerà un ulteriore controllo sulla macchina su cui si opera e sulla rete locale, rilasciando informazioni utili sugli indicatori di stato del sistema.
“Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi”, si legge sulla homepage del sito misurainternet.it . (M.V.)