Milano – Se è vero che l’utente di telefonia cellulare, almeno in Italia, è sempre più precoce , con il livello minimo che ormai sembra consolidarsi sull’età di quattro anni , ecco un idea per un regalo di Natale mirato: Mo_1, un cellulare per baby-utenti di almeno sei anni d’età, presentato da Imaginarium .
Mo_1 viene definito come “la soluzione ideale per tenersi in contatto in famiglia, senza allarmismi”. Un prodotto dichiaratamente studiato per i bambini e per lo sviluppo delle abilità tecnologiche, che punta a non demonizzare le tecnologie di telecomunicazione. Di dimensioni compatte (62×95 millimetri), colorato, si presenta con quattro tasti sul frontale, per poter chiamare soltanto due numeri predefiniti e il numero di emergenza internazionale 112. Le telefonate in entrata ed in uscita sono, infatti, limitate ai contatti, personalizzabili sul display attraverso emoticon, inserite dai genitori attraverso la loro SIM card.
Per i messaggi vale la stessa disciplina: bloccato qualsiasi tipo di intrusione dall’esterno o di spam. Solo i numeri preventivamente abilitati, attraverso un telefono con tastiera alfanumerica, potranno raggiungere Mo_1. Per evitare, inoltre, che l’orecchio del bambino sia a diretto contatto con il telefonino, la funzione di vivavoce viene attivata automaticamente alla risposta, permettendo la comunicazione ad una distanza più sicura. La privacy del baby-utente non è propriamente garantita.
“Il nuovo cellulare Mo_1 di Imaginarium – spiega l’azienda in una nota – è la risposta a due criticità della società moderna: l’età sempre più bassa in cui i bambini ricevono il loro primo telefonino tradizionale e le possibilità incalzanti di accedere attraverso questi apparecchi tecnologici, che non godono di filtri o di accessi limitati, a contenuti inappropriati e perfino pericolosi per la loro età”.
Mo_1 si fregia della raccomandazione di Protégeles , associazione spagnola senza scopo di lucro, di tutela e protezione dell’infanzia. Disponibile nei negozi Imaginarium e sul sito Imaginarium , Mo_1 è commercializzato con un prezzo al pubblico di 99 euro.