In vista dell’imminente lancio dei Windows Phone, Microsoft ha tolto i veli al suo contenitore online di applicazioni per smartphone. Windows Marketplace è online, pronto a elargire software dietro pagamento a tutti gli utenti che prossimamente si doteranno di un telefonino equipaggiato con Windows Mobile 6.5.
Alcuni grandi nome dell’industria di settore hanno già svelato i propri dispositivi, preparati apposta per l’occasione: HTC, Toshiba, Sony-Ericsson e Samsung saranno tra le prime aziende a produrre smartphone pronti per essere marchiati a fuoco con il logo di Microsoft.
L’app store di BigM andrà ad affiancarsi all’omologo di Apple in un mercato adesso più frizzante anche a grazie al contemporaneo esordio di App Catalog , il distributore ufficiale di applicazioni per Palm Pre che secondo alcuni fatica a decollare a causa dei pochi programmi disponibili.
Palm appare in ogni caso fiduciosa e starebbe sondando vie alternative per attirare l’attenzione degli sviluppatori, consentendo l’installazione dei programmi anche se scaricati da piattaforme diverse da App Catalog .
Giorgio Pontico