Negli ultimi dati raccolti dalla società d’analisi Gartner , l’adozione globale dei dispositivi connessi in mobilità porterà allo scaricamento complessivo di 102 miliardi di applicazioni entro la fine del 2013 . Il 90 per cento dei download sarà appannaggio dei due principali store in ambiente iOS e Android. Il valore stimato del mercato globale delle app dovrebbe raggiungere quota 26 miliardi di dollari.
A dominare la scena sono sempre le applicazioni gratuite – il 91 per cento di tutti i download, con un totale di 83 miliardi – mentre le modalità di acquisto in-app rappresenteranno un valore crescente per gli sviluppatori. Alla fine del 2013, il 17 per cento del fatturato complessivo del mercato delle applicazioni su smartphone e tablet sarà garantito dalla distribuzione di contenuti, beni e servizi a pagamento.
Nelle stime previste dagli analisti di Gartner , il totale dei download annuali in mobilità dovrebbe sfiorare quota 270 miliardi entro l’anno 2017, per un valore di mercato pari a 77 miliardi di dollari . Alla fine di quest’anno, il numero delle app scaricate è aumentato del 59,4 per cento rispetto al 2012, a dimostrazione di un settore in crescita inarrestabile che può già essere considerato come una miniera d’oro per pubblicitari e sviluppatori.
Le chiavi del mercato resteranno salde nelle mani dei due maggiori contendenti – App Store e Google Play – che attualmente possono vantare gli ecosistemi più ricchi e la comunità più ampia (nonché attiva) di sviluppatori. Gartner ha però previsto una diminuzione nel numero di applicazioni scaricate sui singoli dispositivi, che su Android scenderà dalle circa 6 al mese a 5,8 . Questo perché gli utenti preferiscono utilizzare le stesse app già scaricate piuttosto che scaricarne di nuove.
Mauro Vecchio