Secondo uno studio ComScore sul mercato statunitense dei dispositivi mobile relativo agli ultimi tre mesi, alle prime tre posizioni restano Samsung, LG e Motorola, mentre al quarto posto c’è il sorpasso di Apple a discapito di RIM.
La statistica ComScore evidenzia una crescita generale del settore con un aumento dell’11 per cento degli utenti smartphone che passano da 69,1 a 76,8 milioni : il 32,8 per cento della popolazione sopra i 13 anni.
A livello di hardware Apple ha guadagnato 1,2 punti percentuali arrivando a detenere l’8,7 per cento del mercato, Samsung è costante al primo posto con il 24,8, così come LG al secondo posto con il 21,1 per cento. Apple, dunque, è presumibilmente cresciuta a discapito di RIM che perde 0,5 punti percentuali e la quarta posizione.
Dal punto di vista dei sistemi operativi, invece, guadagnano sia Google che Apple: Android sale dal 33 al 38,1 per cento del market share, iOS dal 25,2 al 26,6. RIM, che invece scende dal 28,9 al 24,7 ( perdendo circa 1 milione di utenti), viene così superata dai dispositivi con la Mela che arrivano ad occupare il secondo posto.
Perdono terreno anche le piattaforme Microsoft e, comprensibilmente, quelle di Palm.
Claudio Tamburrino