L’1 per cento dei consumatori europei genera la metà del traffico totale mobile e il 10 per cento consuma il 90 per cento della banda wireless totale. La tendenza è stata osservata da Arieso, che ha monitorato 1,1 millioni di utenti europei di un operatore mobile , rimasto non nominato.
È stato evidenziato che ci sono alcuni utenti che sono portati a consumare molta più banda della maggioranza della popolazione, e che il distacco è aumentato rispetto agli anni passati: nel 2009 era il 3 per cento degli utenti che arrivava a generare il 40 per cento del traffico.
È logico supporre che questo numero sia determinato soprattutto dagli utenti business che con la rete wireless portano avanti rapporti di lavoro, nonché da quegli utenti che, dotati di pacchetti dati illimitati o molti ampi, approfittano dello streaming su dispositivi mobile.
Tra tutti i consumatori, poi, coloro che hanno un iPhone 4S hanno scaricato il 276 per cento di dati in più rispetto a chi è in possesso di un iPhone 3G (usato come paragone nello studio), percentuale soprattutto dovuta alla presenza della funzione Siri, anche perché i servizi cloud come iCloud vengono attivati quasi sempre in presenza di WiFi. A caricare più dati sono invece gli utenti di HTC Desire S, che superano del 323 per cento la mole di dati caricati via iPhone 3G.
Claudio Tamburrino