Polsini eleganti sotto giacche da sera? Bene, perché non completare l’opera con i gemelli a LED prodotti da Adafruit ? Gli iCufflinks sono gemelli fuori dal comune, per tutta una serie di caratteristiche. Ogni gioiello d’elettronica reca disegnato il famoso pulsante d’accensione presente ormai ovunque, che si illumina attraverso lampadine LED integrate.
Ogni lampadina pulsa poi con una frequenza che è eguale a quella con cui si illumina il pulsante di accensione del Macbook, quando il computer è in stand-by. Per ottenere lo stesso pattern in Adafruit hanno usato un oscilloscopio con il quale è stato effettuato del reverse engineering per mimare lo stesso comportamento dei dispositivi di Cupertino.
Se questo modello di pulsazione, definito “a respiro” perché imita l’andamento del respiro di una persona a riposo, non dovesse piacere, Adafruit lascia piena libertà agli acquirenti di metterci le mani, sposando la filosofia open source su circuiteria, codici sorgenti, schemi elettronici e file CAD di progettazione. In questo modo, iCufflinks possono essere riprogrammati a proprio piacimento.
Questi gemelli sono alimentati a batterie, capaci di tenere in vita i LED fino a 24 ore d’uso continuato. Quando la luminosità tende a scemare, non bisogna fare altro che sostituire le batterie con le nuove, sempre fornite nel pacchetto d’ordine.
La qualità costruttiva è garantita dall’ottima manifattura, che si avvale di stabilimenti di produzione canadesi e statunitensi.
Chi proprio non resiste a questi gioielli tecnologici, per acquistarli deve rivolgersi direttamente al sito del produttore, che li rende disponibili al prezzo di 128 dollari.
(via CrunchGear )