Visto che lo ha già fatto con l’iPod, Apple potrebbe pensare di nanizzare anche l’ iPhone . Questo è quanto riferiscono i rumors più “hot” del momento, che parlano del brevetto, registrato dall’azienda di Cupertino, di un dispositivo che potrebbe essere considerato, appunto, un iPhone nano .
Le voci, riprese tra l’altro da siti come The Unofficial Apple Weblog o Engadget , si basano sull’esistenza di questo brevetto . La documentazione riporta dati e caratteristiche relative ad un dispositivo con funzionalità telefoniche molto simili all’iPod, di cui è stata mantenuta la rotellina per la gestione di contatti e numeri telefonici.
Il brevetto, reso pubblico solo una settimana dopo il lancio dell’attesissimo music-phone, descrive dunque un iPhonino a disco che, qualora fosse prodotto e commercializzato, potrebbe incontrare un certo apprezzamento per economia di funzioni e di costi. Cell Phone Beat ne approfitta per sostenere che vi sono utenti che ritengono l’iPhone “un po’ troppo complicato per i loro gusti”.
Resta comunque il fatto che Apple potrebbe pensare di sfruttare il successo commerciale ottenuto con l’iPhone per fare da traino a questo “nano”, ammesso e non concesso che intenda realmente dar corso alla sua produzione. Il che confermerebbe come l’azienda di Cupertino stia prendendo sempre più gusto a lavorare nel settore delle TLC, rafforzando la recente metamorfosi testimoniata dal passaggio di ragione sociale da “Apple Computers” ad “Apple”.
Dario Bonacina