Anche TikTok, come gli altri social, permette di guadagnare denaro. La differenza è il metodo: se per Instagram tutto si basa sulle affiliazioni, all’interno della piattaforma cinese i creator possono guadagnare sia attraverso le visualizzazioni, che i regali inviati dai loro fan durante le live stream. Rose, ciambelle, fuochi d’artificio: per gli spettatori sono dei semplici effetti animati, per chi dirige la live potenziale guadagno. I regali possono essere acquistati tramite le monete, la valuta interna del social. Ma come funzionano e quanto valgono?
Cosa sono le monete di TikTok e quanto valgono
Regali LIVE è una funzionalità che consente agli spettatori di reagire al un video in diretta per mostrare apprezzamento. Per inviare un regalo durante una live basta toccare l’icona in basso a destra e scegliere il premio da inviare. Ovviamente il saldo va ricaricato, acquistandolo con denaro vero. Questo è il valore attuale delle monete di TikTok:
- 70 monete – 1,09 euro
- 350 monete – 5,49 euro
- 1400 monete – 21,99 euro
- 3500 monete – 54,99 euro
- 7000 monete – 109,99 euro
Quando un creator riceve un regalo, riceve un corrispettivo in diamanti, un’altra valuta di TikTok che può essere convertita in denaro vero. Un diamante vale 0,05 dollari. Questo è il metodo per guadagnare sul social cinese: accumulare premi significa più diamanti e quindi più denaro che poi è possibile trasferire sul proprio conto PayPal. Ci sono, però, dei requisiti da rispettare per poter raccogliere diamanti tramite regali in live.
- Far parte del programma Creator Next;
- Avere almeno 18 anni;
- Avere almeno 1000 follower e un account con almeno 30 giorni di vita;
- L’account deve essere in regola con le linee guida della community;
- Gli account business non possono partecipare.
Fare successo su TikTok: strategie per principianti
Se vuoi approfondire l’argomento e far crescere la tua community attraverso un analisi dell’algoritmo che regola TikTok, ti consigliamo l’utilissimo videocorso “Strategie TikTok per principianti” a cura della social media director Molly McGlew. In 14 lezioni ti insegnerà come usare il pensiero strategico per far crescere il tuo pubblico: imparerai a comprendere l’algoritmo della piattaforma, ne scoprirai gli strumenti e li userai per sviluppare una strategia di successo in cinque parti.
Il corso per ottenere il massimo da TikTok è in promozione al prezzo scontato di 19,90 euro: puoi accedere all’offerta tramite questo link.