Il Black Friday di Amazon è ormai nel vivo, e le occasioni non mancano per gli appassionati di videogiochi. Quello che vi proponiamo oggi è un monitor dall’interessante rapporto qualità/prezzo, oggi proposto ulteriormente in sconto per l’occasione. Si tratta dell’Asus TUF Gaming VG24VQ, un display dedicato principalmente ai giocatori competitivi.
Asus TUF Gaming VG24VQ: caratteristiche tecniche
Partendo dal pannello, questo offre una diagonale di 23,6 pollici TN con una risoluzione di 1920x1080p (Full HD). La ragione di questo abbinamento è dovuta più che altro al refresh rate adottato per questo monitor, pari a 144Hz. È indirizzato quindi a chi necessita di grandi performance e reattività, piuttosto che di dettagli. Ideale ad esempio per i giocatori che prediligono gli sparatutto e necessitano della massima fluidità durante l’azione di gioco o nelle fasi più frenetiche.
La frequenza di aggiornamento è inoltre accompagnata dal FreeSync Premium di AMD, che fornisce la sincronizzazione tra i fotogrammi eliminando quasi del tutto i fenomeni di tearing e stuttering. Infine la velocità di risposta di solo 1 ms garantisce l’assenza del fastidioso effetto ghosting (la scia degli elementi in movimento). Il tutto si traduce in un’immagine sempre chiara e pulita priva di qualsiasi alterazione visiva.
Dal punto di vista della connettività il monitor offre tutto ciò di cui un giocatore ha bisogno. Sono presenti due ingressi HDMI, uno DisplayPort ed un jack da 3,5mm per le cuffie. Si tratta di un monitor che fornisce un perfetto punto di partenza per chi vuole affacciarsi sul mondo competitivo dei videogiochi, senza spendere però cifre esorbitanti. È disponibile su Amazon ad un prezzo di 199,99 euro, con uno sconto di ben 60 euro sul prezzo di listino.