Se stai lavorando su un tradizionale monitor, significa che ancora non stai producendo al massimo delle tue potenzialità. Possiamo dirtelo per esperienza, dopo aver ripetutamente provato i monitor che più di altri hanno raccolto le nostre attenzioni in quest’ultima annata: un monitor widescreen può tranquillamente fare la differenza, restituendoti molto tempo operativo, abbassando lo stress in produzione e consentendoti di lavorare con finestre affiancate come (e meglio) se avessi due monitor. Ma è tutto migliore rispetto alla semplice somma di due monitor affiancati, perché significa avere piena libertà di movimento, ridimensionamento e posizionamento delle finestre.
Widescreen: tutto un altro mondo
Insomma, è davvero una dimensione differente. Tra i monitor widescreen attualmente disponibili a prezzo di sconto v’è il 34 pollici Samsung, il cui prezzo è ormai stabilmente sceso da 799 a 639 euro. -20% in pianta stabile su Amazon, ossia un prezzo ora decisamente più accessibile grazie a 160 euro di sforbiciata per tendere la mano a quanti ancora non hanno potuto assaggiare l’ebbrezza di un widescreen sulla propria scrivania.
Un modello simile offre un rapporto 21:9 con curvatura 1800R e definizione 3440×1440. La curvatura (che non abbiamo mai considerato fondamentale su modelli di minor dimensione) diventa particolarmente importante quando lo sviluppo del monitor è ampio e orizzontale: consente di mettere più facilmente a fuoco gli elementi a schermo ovunque si trovino.
639 euro non è un costo: è un investimento. Che a schermo si portino grandi fogli di calcolo, montaggi video, gaming, editor di scrittura, fotoediting o cos’altro, la superficie disponibile è un elemento che ha molto più valore di quanto non ci si immagini. Per questo, nell’anno dello smart working e dell’organizzazione di nuove postazioni casalinghe, questo è il più accorato consiglio che abbiamo portato avanti: laddove la propria postazione lo consenta in termini di spazio, un monitor widescreen può fare la differenza. E può consentirti di fare la differenza.