Si chiama Microsoft Montage il feed reader à là Redmond : una web app che crea album personalizzabili, aggiungendo alle funzioni classiche dell’aggregatore di notizie gli aggiornamenti dai social network.
Qualsiasi argomento o parola chiave può essere inserita dall’utente: il servizio crea un album con articoli e fotografie pescate dai siti di notizie, YouTube, RSS Feed, Twitter e altre fonti .
Lo stesso layout può essere personalizzato, spostando colonne e linee, ma anche adottando diversi widget e aggiungendo propri appunti . Allo stesso modo possono essere scelte le fonti preferite.
La pagina così formata può essere dunque salvata e pubblicata o condivisa con altri, tramite i social network Twitter e Facebook o nella galleria pubblica Montage, in cui è possibile navigare nelle pagine costituite da altri.
Il primo accenno che gli osservatori hanno fatto parlando del nuovo servizio Microsoft è alle riviste: grafica e risultato finale sembrano infatti citare (così come direttamente uno dei video di presentazione ) il lavoro di editing di un magazine.
Tuttavia segue anche la strada delle web app adottata da Google Chrome OS (almeno nei modi) e all’ applicazione Pulse per iPad nel modo in cui si ha accesso alle notizie tramite strumenti mobile e in particolare i tablet, nonché a servizi come Paper.li , che fornisce sempre strumenti di editing di fonti in tempo reale, ma che si limita ad attingere da Twitter e Facebook.
Claudio Tamburrino