Dopo il recente rilascio della versione definitiva di Moonlight 2.0 , che ha portato sulla piattaforma Linux le funzionalità di Silverlight 2, il team di sviluppo guidato da Miguel de Icaza è ora focalizzato nello sviluppo di Moonlight 3.0, di cui ieri è stata pubblicata un’anteprima.
Il compito di Moonlight 3.0 sarà quello di completare l’implementazione open source delle caratteristiche di Silverlight 3, alcune delle quali già incluse in Moonlight 2.0.
Questa prima release preliminare include, in particolare, il supporto al demultiplexing dei video MPEG4, un abbozzo della user interface (UI) virtualisation per la gestione di grandi insiemi di dati, il supporto alla versione 3.0 della specifica Binding/BindingExpression , e il Platform Abstraction Layer (PAL), uno strato software che rende Moonlight indipendente dal sistema a finestre sottostante. De Icaza spiega sul suo blog che questo layer dovrebbe consentire agli sviluppatori di portare Moonlight anche su windowing/graphics system non basati su X11/Gtk+.
De Icaza fa infine notare come l’attuale versione di Moonlight 3.0, considerata un’alpha, manchi ancora di un decoder integrato per i video MPEG4/H.264.
Maggiori dettagli circa questa preview di Moonlight 3.0 possono essere trovati nelle note di rilascio . Il relativo plug-in per Firefox, disponibile nella versione a 32 o a 64 bit, può invece essere scaricato da qui .
L’ultima versione stabile di Silverlight è la 3 , mentre della 4 Microsoft ha rilasciato una beta per sviluppatori lo scorso novembre.
Alessandro Del Rosso