Motorola, intesa con Microsoft su Windows Media

Motorola, intesa con Microsoft su Windows Media

Da Barcellona arriva l'annuncio di una collaborazione per la gestione dei diritti digitali. Target dell'operazione: il lancio di una nuova gamma di smartphone. I dettagli
Da Barcellona arriva l'annuncio di una collaborazione per la gestione dei diritti digitali. Target dell'operazione: il lancio di una nuova gamma di smartphone. I dettagli


Barcellona – Il 3GSM di Barcellona è foriero di numerose novità: una di queste è l’annuncio di Motorola di voler integrare il supporto a Windows DRM, Windows Media Audio, Windows Media Audio Professional e Media Transfer Protocol (MTP), nell’ambito di un’intesa siglata con Microsoft .

Motorola ha infatti in programma di lanciare almeno un paio di smartphone dotati di Windows Mobile nella seconda metà dell’anno in corso, stando a quanto riferito da Chris White, responsabile marketing per il settore dei music phone. Si tratterà di apparecchi che consentiranno agli utenti di collegarsi ad un PC Windows-based via USB per una sincronizzazione automatica dei brani musicali mediante MTP.

Il produttore di telefonini precisa comunque che la gamma di prodotti dotati dell’iTunes di Apple continuerà ad esistere, a fianco della nuova linea filo-Microsoft. L’azienda di Redmond sta tentando di entrare nel mercato dei contenuti multimediali e Motorola ritiene che sia un piano destinato al successo: sembra infatti che i nuovi telefoni “Windows media” siano richiesti da molti operatori, intenzionati ad aprire i propri music store e scettici sul successo del connubio telefonia-iTunes, che non è mai riuscito ad essere una realtà competitiva con il popolarissimo (e capiente) iPod.

Il supporto delle compagnie telefoniche in questo settore di mercato è cruciale, per veicolare commercialmente gli smartphone con caratteristiche multimediali: “Sviluppiamo questi apparecchi allineandoci alle richieste degli operatori”, ammette infatti White.

La versatilità dei nuovi “Windows Media phones”, per scaricare musica dalle reti mobili (direttamente dagli store degli operatori) e dai pc, e la possibilità di scambio di brani tra utenti, potrebbe essere la chiave del loro successo. Questa è l’aspettativa, ma innanzitutto la speranza, di Motorola e Microsoft.

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 feb 2006
Link copiato negli appunti