Per il 2011 Motorola sembra intenzionata a cambiare completamente l’assetto societario attuale, scindendo l’attuale corpus aziendale in due nuovi soggetti indipendenti l’uno dall’altro: la parte che si occupa di telefonia verrà guidata da Sanjay Jha, attuale co-CEO insieme a Greg Brown, il quale presiederà invece quello che è adesso il settore delle tecnologie di rete.
“Siamo convinti che questa struttura conferisca una consistente flessibilità per entrambe le aziende – ha dichiarato il chairman David Dorman – inoltre gli azionisti non potranno che giovarne nel lungo periodo”.
Entrambe le aziende manterranno il brand Motorola e continueranno a insistere sul mercato americano, la roccaforte di sempre, cercando anche di rendere più appetibili i proprio prodotti in Cina e in Europa: una strategia che sembra in linea con quanto è stato prospettato da alcuni analisti.
“Il confine tra vecchio e nuovo si sta facendo sempre più evidente – ha spiegato Diane Garnick di Invesco – Motorola si appresta ora ad esplorare un livello più alto di business capitalizzando su quanto costruito finora”.
Giorgio Pontico