Avrebbe provocato più di 40mila crash in una sola settimana , per scalare la classifica degli add-on meno compatibili con la versione 3.6.13 del browser Firefox. Mozilla Foundation ha perciò inserito la toolbar di Skype nella sua specifica blocklist , dopo aver riscontrato alcune pericolose falle nella stessa estensione del servizio VoIP.
La fondazione californiana ha dunque preferito disabilitare la toolbar di Skype, annunciando a tutti i suoi utenti la possibilità di ripristinarla caso per caso. Ma gli stessi utenti di Firefox dovrebbero prestare attenzione alle pessime performance illustrate da Mozilla, che ha sottolineato come l’estensione abbia provocato rallentamenti più che consistenti nella visualizzazione delle pagine web .
Risultati non certo esaltanti, specie per tutti quegli utenti che hanno installato la toolbar senza averci fatto realmente caso, avendo scaricato – o aggiornato – di default l’intero pacchetto software fornito da Skype per il browser made in Mountain View . Mozilla l’ha poi precisato: il blocco riguarderà solo l’estensione e non il software VoIP .
Intervenuti a commentare l’episodio, i responsabili tecnici di Skype hanno riconosciuto il problema e consigliato agli utenti di scaricare l’ultimissima versione del software. È stata poi annunciata un’attiva collaborazione con il team di Mozilla per risolvere al più presto il problema.
Mauro Vecchio