Nuovo capitolo ai vertici della Fondazione Mozilla, dagli albori della navigazione sul Web alle imperdibili opportunità nel vasto panorama mobile. Il CEO Gary Kovacs abbandonerà il timone dell’organizzazione non-profit statunitense , avendo ormai raggiunto gli obiettivi prefissati alla sua nomina nell’ottobre del 2010.
Tra i principali architetti del sistema operativo Firefox OS , Kovacs era diventato il terzo CEO della fondazione statunitense con la sua lunga esperienza nel settore mobile. Dopo il lancio del pacchetto di applicazioni in HTML5 e della versione del browser Firefox per dispositivi basati su Android, l’esperienza di Kovacs è arrivata al momento degli affettuosi saluti .
“Siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo realizzato negli ultimi due anni e mezzo”, si legge in un post di ringraziamenti pubblicato sul blog ufficiale della fondazione di Mountain View. Le dimissioni di Kovacs saranno ufficiali entro i prossimi mesi del 2013 , con l’ormai ex-CEO che resterà membro del consiglio d’amministrazione dell’organizzazione statunitense.
Mitchell Baker , primissimo timoniere della fondazione fino al gennaio 2008, continuerà a ricoprire il ruolo di presidente esecutivo (executive chair) per garantire agli utenti quegli “strumenti utili allo sviluppo di progetti significativi per sbloccare le potenzialità del Web”. I vertici di Mozilla Foundation hanno iniziato le ricerche per individuare il quarto CEO in meno di dieci anni.
Mauro Vecchio