Mozilla ha messo a disposizione dei suoi utenti le versioni aggiornate di Firefox e Thunderbird, versioni che risolvono svariati bug legati alla sicurezza e alla stabilità.
Firefox 3.6.7 corregge 14 vulnerabilità di sicurezza , 8 delle quali classificate con il massimo livello di rischio e, di conseguenza, potenzialmente sfruttabili per eseguire del codice a distanza. Alcuni dei problemi di sicurezza più gravi riguardano l’interfaccia DOM, il sistema dei plug-in e la gestione delle immagini PNG.
Buona parte delle patch contenute in Firefox 3.6.7 sono state incluse anche in Firefox 3.5.11, un aggiornamento rivolto agli utenti che ancora non sono migrati alla più recente major release di Firefox.
Molti anche i bug corretti da Thunderbird 3.1.1 e 3.0.6, tra i quali i più seri possono consentire ad un aggressore di causare il crash del client email e l’eventuale esecuzione di codice maligno. Dal momento che alcune patch sono relative al framework web, anche in questo caso alcune di esse sono in comune con Firefox 3.6.7.
Oltre che attraverso i relativi sistemi di aggiornamento automatico, le nuove versioni di Firefox e Thunderbird possono essere manualmente scaricate da Mozilla Italia .
Alessandro Del Rosso