Mozilla avvia una nuova iniziativa tesa a promuovere lo sviluppo di codice, siti e app web-centrici: grazie a Webmaker , le tecnologie e gli eventi connessi, la fondazione statunitense intende coinvolgere gli utenti tradizionali in maniera attiva.
Mozilla spiega che l’obiettivo principale di Webmaker è “aiutare milioni di persone a passare dall’usare il web al creare il web”, mettendo a disposizione dei succitati utenti strumenti vecchi e nuovi, aiutando lo “startupping” con progetti e creando una community in cui le diverse abilità possano collaborare per il vantaggio di tutti.
A dare man forte all’ambizioso obiettivo di Mozilla ci saranno partner di peso come Creative Commons, Tumblr e la biblioteca pubblica di San Francisco, con Webmaker a fare in sostanza da contenitore in cui organizzare eventi e mantenere strumenti di sviluppo con tutorial e competenze specialistiche incorporati.
Il primo evento tematico organizzato in seno al progetto Webmaker è “Summer Code Party”, reminiscenza di iniziative di coding comunitario già tenute annualmente da Google che aprirà il 23 giugno e terminerà a settembre.
Alfonso Maruccia