John Lilly, CEO di Mozilla, sta per dimettersi per dedicarsi ad attività di finanziamento e avvio di startup.
La decisione, ufficialmente confermata, è stata comunicata dal CEO uscente con una mail ai dipendenti: Lilly afferma di non voler lasciare del tutto Mozilla e di non volerlo comunque fare di corsa.
La sua prossima occupazione sarà presso Greylock Partners in qualità di venture partner : “Sono sempre stato un tipo da startup – spiega nell’email – mi manca la possibilità di lavoraci e voglio imparare a investirvi e a costruirne di nuove”.
CEO di Mozilla dal 2008 (ma vi lavorava già dal 2005) non lascerà completamente la fondazione, dal momento che resterà nel consiglio d’amministrazione. Lilly manterrà il ruolo di CEO finché non sarà selezionato un sostituto . E l’anticipo con cui è stato dato l’annuncio renderà il processo, assecondando lo spirito open di Mozilla, ancora più trasparente.
E la decisione potrà essere presa con tutta calma, Lilly non ha intenzione di scappare: nei prossimi mesi lo attendono a Mozilla, tra l’altro, il lancio di Firefox 4 e delle nuove versioni per piattaforme mobile.
Claudio Tamburrino