Mozilla lancia Firefox 119: più privacy e sicurezza

Mozilla lancia Firefox 119: più privacy e sicurezza

Firefox 119 di Mozilla è disponibile per il download. Il browser offre diverse novità, oltre che una maggiore stabilità e sicurezza.
Mozilla lancia Firefox 119: più privacy e sicurezza
Firefox 119 di Mozilla è disponibile per il download. Il browser offre diverse novità, oltre che una maggiore stabilità e sicurezza.

Mozilla Firefox 119 è disponibile da oggi per il download. Questa è l’ultima versione stabile del popolare browser web, che porta con sé diverse novità e miglioramenti.

Firefox 119 è compatibile con Windows, Mac e Linux, ed è anche disponibile per i dispositivi Android con Firefox 119 per Android. Inoltre, gli utenti che preferiscono una versione più conservativa del browser possono optare per Firefox 115.4 ESR, che offre una maggiore stabilità e sicurezza.

Le novità di Mozilla Firefox 119

Tra le principali novità spicca il supporto di Encrypted Client Hello, una tecnologia che rende più difficile il tracciamento delle connessioni TLS da parte di terze parti. Inoltre, Firefox 119 permette di importare le estensioni da Chrome, facilitando il passaggio al browser di Mozilla. Per una maggiore protezione della privacy, Firefox 119 introduce anche una migliore gestione dei cookie e dei supercookie. Infine, gli utenti che utilizzano Firefox per visualizzare e modificare i PDF potranno beneficiare di nuove funzionalità come la rotazione, lo zoom e la stampa.

Firefox 119 è disponibile per Windows, Mac, Linux e Android, ma non è l’unica versione del browser ad essere aggiornata. Infatti, anche le versioni per sviluppatori di Firefox seguono lo stesso ciclo di rilascio. Così, Firefox Beta e Dev passano alla versione 120, mentre Firefox Nightly alla versione 121. Queste versioni offrono funzionalità sperimentali e inedite, ma anche una minore stabilità e sicurezza.

Le nuove versioni di Firefox saranno rilasciate il 24 ottobre 2023, ma potrebbero non essere ancora disponibili al momento della lettura di questo articolo. Firefox 120 e Firefox ESR 115.5, invece, saranno rilasciati il 21 novembre 2023.

Per aggiornare Firefox alla versione più recente, basta seguire la funzionalità di aggiornamento automatico del browser, che avvisa quando c’è una nuova versione disponibile. In alternativa, è possibile scaricare manualmente Firefox 119 o Firefox 115.4 ESR dal sito ufficiale di Mozilla.

Per visualizzare la versione corrente, selezionare Menu > Aiuto > Informazioni su Firefox. In questo modo si visualizza la versione installata e si esegue un controllo degli aggiornamenti.

Le funzionalità per la privacy

Firefox 119 rafforza la privacy degli utenti con due nuove funzionalità. La prima è la suddivisione degli URL Blob, che impedisce alle terze parti di usare questi indirizzi temporanei per tracciare gli utenti. Questa funzionalità fa sì che Firefox superi tutti i test di privacy.

La seconda è la limitazione dei font, che riduce le informazioni che i siti web possono ottenere sui font installati sul dispositivo dell’utente. Questa funzionalità protegge gli utenti dal fingerprinting dei font, una tecnica di tracciamento basata sui font disponibili.

Firefox View mostra tutti i contenuti del browser in un colpo d’occhio

Con Firefox View, gli utenti di Firefox possono accedere a una pratica interfaccia che raccoglie tutti i contenuti di tutte le finestre aperte del browser. Basta fare clic sull’icona Firefox View nella parte sinistra della barra delle schede per attivarla. Da qui, si possono vedere le schede aperte, le schede sincronizzate con altri dispositivi e la cronologia di navigazione, che può essere filtrata per data o per sito. Firefox View è una funzionalità utile per gestire al meglio i propri contenuti web e per ritrovare facilmente le informazioni desiderate.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 ott 2023
Link copiato negli appunti