Aspetterà il lancio di Firefox 4, previsto a breve, prima di abbandonare il ruolo di responsabile di Firefox presso Mozilla Corporation.
Mike Beltzner ha annunciato le dimissioni dalla guida dello sviluppo di Firefox raggiunta nel 2008, dopo essere approdato da IBM a Mozilla nel 2005. Sotto la sua supervisione è stato condotto lo sviluppo di sei major release del Panda Rosso.
In un post pubblicato sul suo blog personale, Beltzer confessa di essere stato “sulle spine” per alcuni mesi e di aver bisogno di “compiere un salto in un’azienda di cui non conosce nulla”. L’approdo in questione ha già un nome: DownUnder GeoSolutions , specializzata in rilevazioni sismiche.
“Non si tratta di una scelta compiuta con leggerezza, posso assicurarvelo. Sono incredibilmente desideroso di vedere come Mozilla continuerà a evolversi, modellare la propria strategia nel nuovo mondo in cui il Web non è solo vivo e prospero, ma evolve e si trasforma quotidianamente”, scrive il dirigente di Mozilla.
Lo stesso Beltzer ha fatto sapere che Firefox 4 è in fase di ultimazione dopo aver realizzato di recente l’undicesima versione beta.
Cristina Sciannamblo