Lo scorso anno Mozilla ha annunciato l’avvio di una collaborazione con Scroll per offrire agli utenti di Firefox l’accesso a risorse e notizie online senza l’impiccio delle inserzioni pubblicitarie, a fronte però del pagamento di una spesa mensile. Oggi la partnership tra le due realtà compie un importante passo in avanti, come annunciato sul blog ufficiale della software house.
Firefox for a Better Web with Scroll
Presentato il Test Pilot di Firefox for a Better Web with Scroll, al momento riservato solo agli Stati Uniti. Al prezzo di 2,49 dollari al mese (per i primi sei mesi, poi 4,99 dollari) chi naviga può accedere senza alcun limite alle risorse di testate e siti come The Atlantic, The Onion e USA Today, senza dover fare i conti con l’advertising. Il denaro raccolto andrà poi redistribuito tra gli editori coinvolti nel progetto.
A livello tecnologico, alla base del funzionamento c’è il sistema Enhanced Tracking Protection che il browser ha introdotto nell’estate scorsa al fine di impedire l’azione di cookie e tracker di terze parti quando l’utente visita un sito.
È uno dei metodi che si stanno sperimentando per trovare il miglior equilibrio possibile tra la necessità di tutelare la privacy dell’utenza e quella di garantire agli editori gli introiti necessari per proseguire con l’attività. I primi feedback raccolti da Mozilla sembrano essere incoraggianti: un buon numero di utenti si è detto disposto a mettere mano al portafogli e affrontare periodicamente una piccola spesa per sostenere le testate più meritevoli anziché ricorrere a plugin o estensioni che bloccano in modo indiscriminato la visualizzazione delle pubblicità con ovvie conseguenze sulla sostenibilità degli addetti ai lavori.