Londra – Gli appassionati di musica digitale sembrano gradire AllofMP3.com , il celebre negozio online russo che vende album a prezzi stracciati ed è più volte finito nel mirino di IFPI , il referente internazionale dell’industria discografica.
Secondo un’analisi statistica condotta da XTN Data su 1000 cittadini britannici, il sito russo è la primissima alternativa ad iTunes : il distributore online di Apple ha una quota di mercato pari al 44%, mentre AllofMP3.com si attesta al secondo posto con il 14% del totale.
La particolarità del distributore russo , nonché il suo principale punto di forza, è di essere al di fuori delle leggi internazionali sul diritto d’autore : evitando di pagare regolarmente le royalty che spettano alle case discografiche, ogni canzone viene venduta all’eclatante prezzo di circa 10 centesimi – quasi dieci volte meno rispetto al “prezzo standard” fissato da Apple.
A differenza di quanto avviene su iTunes, la musica venduta da AllofMP3.com non è dotata di sistemi DRM ma è compatibile con qualsiasi tipo di riproduttore multimediale. Queste due qualità, dicono gli analisti di XTN, “rendono AllofMP3.com un concorrente agguerrito di Apple”. Il sito russo è addirittura più popolare di Napster , Wippit e persino di MSN .
Di interesse segnalare, infine, che sta raccogliendo la preoccupazione di alcuni il fatto che da alcune ore AllofMp3 non sia raggiungibile per manutenzione dei server. Uno “stop” che secondo qualcuno potrebbe nascondere un’iniziativa delle autorità russe contro il sito.
Tommaso Lombardi