Redmond (USA) – Continuando la sperimentazione di licenze pay-as-you-go , in Sud Africa Microsoft ha appena avviato un programma che permette di utilizzare Office 2007 su abbonamento. Questo modello di licenza, che si affianca a quello tradizionale, è generalmente considerato più accessibile per i consumatori dei mercati emergenti.
In passato Microsoft ha avviato programmi analoghi per Office 2003 in paesi come Messico e Romania, mentre per Windows si avvale dell’iniziativa FlexGo . BigM sta considerando di estendere tali programmi ad altri mercati in via di sviluppo.
Un abbonamento trimestrale a Office 2007 costa poco meno di 30 dollari, circa 115 dollari la versione annuale: in confronto, una licenza perpetua di Office Home and Student 2007 ha un prezzo di 149 dollari. Gli utenti che aderiscono per la prima volta al programma, disponibile solo con l’acquisto di un nuovo PC, ricevono tre mesi di abbonamento aggiuntivi gratis.
Quando l’abbonamento scade, Office si pone in una sorta di modalità “read only” che permette esclusivamente di leggere e stampare i documenti.
Le edizioni di Office 2007 che possono essere utilizzate su abbonamento sono la Small Business, dedicata a professionisti e piccoli uffici, e la Office Student and Teacher, indirizzata invece a studenti e insegnanti. Il contratto di abbonamento può essere stipulato direttamente presso i rivenditori autorizzati di PC.
Office 2007 su abbonamento non va per altro confuso con Office Live , la versione web-based della suite che Microsoft che può essere “noleggiata” via Internet.