Las Vegas (USA) – In congiunzione con il rilascio di una versione beta di Silverlight, la tecnologia con cui Microsoft si prepara a dare battaglia a Flash, il gigante di Redmond ha annunciato il lancio di un servizio gratuito di video e application hosting.
Parte della costellazione Windows Live, Silverlight Streaming è un servizio che consente a sviluppatori e semplici utenti di registrarsi gratuitamente e ottenere 4 GB di spazio in cui pubblicare video e applicazioni basati su Silverlight. Sebbene Microsoft corteggi soprattutto gli sviluppatori desiderosi di mettere alla prova la nuova tecnologia e di pubblicare online le proprie applicazioni web-based, il servizio può essere utilizzato anche come un semplice spazio per condividere i propri filmati.
I video pubblicati su Silverlight Streaming possono avere una durata massima di 10 minuti e devono essere compressi con il codec standard VC-1, lo stesso utilizzato dai formati ottici HD DVD e Blu-ray.
Per creare i video è possibile utilizzare uno dei numerosi tool che supportano Windows Media, mentre per riprodurli è necessario scaricare la versione beta del plug-in di Silverlight .