Redmond (USA) – Pochi giorni fa Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza per Windows Firewall classificato con un livello d’importanza “critico”.
La patch risolve un problema scoperto a settembre nel firewall del Service Pack 2 per Windows XP. La vulnerabilità consiste nel fatto che, quando si utilizza una connessione dial-up, Windows Firewall può rendere visibili anche da Internet le risorse condivise sulla rete locale, come file e stampanti.
“Questo aggiornamento consente di limitare la definizione dell’opzione di restrizione della rete, o subnet locale, in Windows Firewall”, ha spiegato Microsoft sul proprio sito. “Ciò è utile nel caso in cui Windows Firewall considerasse una rete di grandi dimensioni come parte della subnet locale a causa di come le tabelle di routing sono state configurate dal software di connessione remota”.
Il giornale on-line tedesco PC-Welt, che aveva per primo riportato l’esistenza del problema, sosteneva che l’accesso alle condivisioni di rete dall’esterno si verificava “”con configurazioni di rete molto comuni”, sia dial-up che xDSL. Un portavoce di Microsoft, Josh Cooley, ha però spiegato a Punto Informatico che il problema emergeva solo quando venivano attivate determinate eccezioni alle impostazioni globali predefinite, e che dunque gli utenti potenzialmente a rischio erano solo una piccola minoranza.
L’aggiornamento di sicurezza per il Windows Firewall, necessario unicamente a chi ha installato l’SP2 per Windows XP, può essere scaricato da qui .