Liste della spesa da condividere fra coinquilini, liste di libri da non perdere, liste dei motivi per cui compilare delle liste. Questo si propone Listas , il servizio web based sviluppato dai Microsoft Research Labs, segnalato da BetaNews .
Analogo a servizi come Tadalist e Remember The Milk , simile allo stesso Google Blocco Note , Listas consente di creare, gestire e reinventare liste online mediante un editor visuale intuitivo. Liste in stile wiki: ogni modifica resta tracciata, per consentire a chi le redige di ritornare sui propri passi.
Per accedere a Listas basta un account LiveID, e basta installare una toolbar per Internet Explorer per fruire di una funzione aggiuntiva, che accomuna Listas a servizi come eSnips o Clipmarks : per mezzo della barra è possibile attingere alle pagine web, copiaincollare testi e link, assemblandoli e personalizzando il tutto negli elenchi di cui sopra.
Non mancano nemmeno le funzioni sociali, improntate alla condivisione e alla collaborazione: oltre alla possibilità di redigere liste a più mani, Listas consente di esportare gli elenchi, e di tenersi aggiornati con feed RSS.
C’è chi già ha saputo sfruttare il servizio: sono comparse al tempo stesso liste dell funzionalità di Listas e liste che annoverano i motivi per cui Listas lascia gli utenti perpelessi.
G.B.