Roma – L’aggiornamento di sicurezza MS06-015 , che Microsoft ha distribuito la scorsa settimana insieme alla megapatch per Internet Explorer , sembra causare diversi effetti collaterali, tra cui saltuari blocchi del browser e di Windows.
Alla base dei problemi segnalati da diversi utenti e amministratori di sistema c’è l’aggiornamento di Verclsid.exe , un programma che verifica gli oggetti COM prima che vengano utilizzati da Windows. Microsoft ha spiegato che la versione aggiornata del programma, inclusa nell’update MS06-015, entra in conflitto con i driver di diverse stampanti, scanner e fotocamere digitali prodotti da HP.
Spesso l’unico modo per ovviare ai problemi indotti dalla patch è quello di disinstallare l’update o effettuare un ripristino di sistema. Gli esperti di sicurezza, nonché la stessa Microsoft, continuano tuttavia a raccomandare l’applicazione della patch: chi ne è privo, ed utilizza IE per navigare, corre infatti seri pericoli.
Alcuni altri problemi lamentati dagli utenti sono invece legati alle modifiche anti-Eolas introdotte da Microsoft insieme ai recenti aggiornamenti di sicurezza. Tra i software affetti dai cambiamenti c’è il noto client aziendale Siebel 7 , che dopo l’applicazione della patch di Microsoft smette di funzionare.