Ora che Apple ha finalmente svelato il suo tablet , lanciando ufficialmente la corsa alla conquista di questo giovane (ma non certo nuovo) segmento del mercato, si può scommettere che nel corso dell’anno i tablet privi di tastiera fisica, detti slate , diventeranno la novità di punta di molti player del settore. Oltre ad HP, che ha già mostrato un prototipo della sua lavagnetta digitale, e Asus, che proprio negli scorsi giorni ha confermato l’esistenza dell’ Eee Pad , a rivelare di essere al lavoro su uno slate è ora MSI.
Il sales director dell’azienda taiwanese, Sambora Chen, ha detto a DigiTimes che il tablet di MSI raggiungerà il mercato nella seconda parte dell’anno ad un prezzo di circa 500 dollari. Il dispositivo si baserà sul system-on-chip Tegra di Nvidia, molto probabilmente quello di seconda generazione, ed avrà uno schermo touch da 10 pollici: una dimensione che sembra destinata a diventare uno standard per l’intera categoria.
Oltre a rivelare caratteristiche abbastanza scontate, come il fatto che il computer-tavoletta “sarà leggero e sottile”, Chen ha detto che la configurazione hardware del device sarà “flessibile”, nel senso che verrà declinata in diversi modelli, così da coprire più fasce di prezzo e una più ampia gamma di esigenze. Ma tali strategie, ha precisato il dirigente, verranno decise “sulla base della domanda”: come a dire che questo è un mercato ancora largamente sconosciuto, dove è meglio muoversi con estrema cautela (magari mandando in avanscoperta Apple e vedendo che succede).
Il fatto che lo slate di MSI avrà per cuore Tegra dice almeno due cose: supporterà il video HD e farà girare sistemi operativi che supportano l’architettura ARM, come quelli Linux-based e Windows Mobile. L’autonomia potrebbe aggirarsi, come nel caso dell’Apple iPad, intorno alle 10 ore.
Per il momento questo è tutto quello che è possibile ipotizzare sulla base di quanto rivelato da Chen, ma è probabile che le prime indiscrezioni sulle specifiche tecniche non tarderanno ad emergere.
Alessandro Del Rosso