Redmond (USA) – Come pre-annunciato, Microsoft ha lanciato ufficialmente la sua “MSN Toolbar Suite”, software pensato per aumentare le possibilità di ricerca di documenti ed informazioni sui computer degli utenti che lo adotteranno.
La Toolbar è stata presentata in beta ed è per ora disponibile solo in inglese, pensata per il mercato americano. Con il nuovo anno, ha spiegato Microsoft , sarà comunque localizzata per i molti paesi in cui è presente MSN.
Il lancio della Toolbar arriva a poco meno di due mesi dal varo di Google Search Desktop , software della grande G con cui il colosso di Redmond dovrà fare i conti. Come si ricorderà, peraltro, proprio in questi giorni Yahoo! ha preannunciato la propria versione del “search in locale”. Un trittico di software gratuiti destinato a rappresentare un nuovo importante terreno di scontro per i tre grandi rivali.
La Toolbar, qui il sito ufficiale, è pensata per portare sul PC le impostazioni e le caratteristiche grafiche e di interfaccia a cui sono abituati coloro che usano in rete i servizi forniti da MSN . La ricerca si integra con i software internet di Microsoft e la Toolbar consente di accedere al volo ai servizi web di MSN.
Il cuore del prodotto, proprio come i suoi rivali, è però il recupero intelligente delle informazioni e dei materiali che si trovano sul PC. Le ricerche in rete dalla Toolbar sfruttano evidentemente il nuovo motore lanciato da Microsoft nei giorni scorsi, MSN Search .