News Corp, il gruppo editoriale di Rupert Murdoch, sembrerebbe intenzionata a lanciare un nuovo quotidiano destinato ai giovani lettori : arriverà entro la fine dell’anno e avrà un’edizione esclusivamente digitale, senza una corrispettiva versione cartacea, che sarà distribuita solo su tablet e altri dispositivi mobile, solo a pagamento.
Il magnate australiano sembra saperne una in più di se stesso: a proporre un nuovo giornale, destinato ai nuovi utenti (i giovani attratti da notizie e forme diverse di comunicazione) ed esclusivamente digitale, ci aveva già pensato nel 2006 , quando con News International aveva proposto il quotidiano digitale gratuito Thelondonpaper : un’iniziativa fallita (l’ ultimo numero è uscito nel 2009).
Come già Thelondonpaper , anche nel nuovo progetto >i contenuti saranno ritagliati per un pubblico più giovane, così come la forma, più breve diretta e con più fotografie e contenuti multimediali A differenza del precedente, tuttavia, il mercato in cui si muoverà ora Murdoch è quello statunitense. E potrà contare, fattore su cui il tycoon dell’editoria ha sempre detto di investire tantissimo , su dispositivi come iPad. I tablet, insomma, e altri apparecchi mobile, dovrebbero essere gli unici canali distributivi del giornale.
A livello organizzativo dovrebbe essere basato sul New York Post, sottoposto al suo managing editor, Jesse Angelo. Tuttavia avrà, secondo le indiscrezioni, uffici e uno staff di giornalisti propri.
Claudio Tamburrino